I Master Full Time della SSMl di Pisa

Il master è finalizzato a creare figure professionali di export manager con competenze in lingua inglese e/o cinese e/o russo e/o arabo in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche e studi elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali.

La preparazione verterà sul trasferimento di conoscenza teorica ed operativa in materia di tecniche di vendita e di commercio estero, utilizzo degli strumenti di marketing applicato all'internazionalizzazione, studio degli aspetti burocratici e legali relativi alle esportazioni. Il percorso prevede inoltre uno o due moduli linguistici a scelta dello studente tra Inglese/russo/cinese/arabo dedicati alla mediazione linguistica nella sua declinazione tecnica del business e della trattativa/negoziazione sia orale che scritta in modo che il profilo in uscita acquisisca non solo un utilizzo corrente della lingua sia scritta che parlata ma anche gli skills linguistici specifici di questo ruolo.


Questo percorso è volto a creare professionisti, con buone competenze in lingua inglese e/o spagnola e/o francese e/o tedesca con la particolare capacità di utilizzare le lingue in contesti aziendali operanti nel settore del turismo e della meeting industry  sia in termini di mediazione orale che scritta. 

Oltre alla specializzazione nelle abilità linguistiche, il Master offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare in un contesto turistico e del mondo della organizzazione eventi grazie al modulo di Marketing e Tourism Management e ai moduli in lingua dedicati alle terminologie specifiche in ambito commerciale, giuridico, turistico e della meeting industry. 

Obiettivo del percorso sarà anche quello di trasferire competenze nelle tecniche di organizzazione, degli strumenti di marketing e di comunicazione necessari nel settore del turismo congressuale e degli eventi.

La concretezza del percorso è ottenuta grazie a lezioni interattive, a numerose esercitazioni e laboratori e al periodo di tirocinio (stage) garantito a tutti i partecipanti.